Indossare un gioiello in rame

Materiale sicuro da indossare

Il rame è un metallo batteriostatico, fin dall’inizio del suo utilizzo sono note le sue caratteristiche antimicrobiche, oggi confermate da ricerche scientifiche. Sulle superfici di rame o di leghe di rame, microorganismi come batteri, virus e funghi, responsabili di numerose patologie, non sopravvivono. Viene largamente utilizzato per queste caratteristiche per la realizzazione di condutture per l’acqua potabile e per i gas, in strutture ospedaliere, per la realizzazione di maniglie e altre superfici che possono venire a contatto con patogeni. 

La Commissione Europea ha inoltre dimostrato che non è un materiale cancerogeno, tossico o dannoso, nè per l’uomo, nè per l’ambiente (è riciclabile al 100% e non è bio-accumulante).

Possiamo quindi dire che il rame è un materiale sicuro da indossare.

Il rame macchia?

Può macchiare la pelle se il gioiello indossato aderisce e se c’è sudorazione in quel punto.

Non si possono fare previsioni sicure, il rame reagisce in base al pH della pelle e uno stesso gioiello può macchiare una persona e non un’altra; la tendenza a lasciare il segno può variare anche a seguito di uso di creme o profumi.

Mi limito a fornirvi alcuni esempi legati alla mia personale esperienza e a quella degli amici che, durante gli anni, hanno ricevuto i miei gioielli.

I gioielli che lasciano di più il segno sono i bracciali e gli anelli, soprattutto quelli a fascia o in filo battuto, aderenti al polso o alle dita.
Se il gioiello è libero di muoversi la possibilità che macchi diminuisce molto. Gli orecchini, ad esempio,non essendo a contatto con la pelle, non possono macchiare.

La collana che indosso da molti anni non mi ha mai macchiato nè la pelle, nè indumenti bianchi, nonostante non l’abbia mai ripulita dalla patina di ossidazione (è lucida sulle superfici di contatto e ossidata con punte di azzurro nelle pieghe interne).
Non mi hanno mai riferito, nè io ho mai riscontrato, macchie dovute ai gioielli sugli indumenti.

Le macchie sulla pelle possono venire eliminate con abbondante acqua e sapone.

Mentre per alcuni le macchie che lascia il rame sulla pelle sono temute e indesiderate, per altri sono il segno dell’effetto benefico che svolge indossandolo: la sudorazione attiva il distaccamento della patina di ossidazione trasferendo piccole particelle di rame sulla pelle che si rendono disponibili per l’assorbimento cutaneo.

Assorbimento cutaneo

La patina che naturalmente si forma sulla superficie di rame esposto all’aria, a contatto con la pelle si distacca. La sudorazione epidermica attiva questo processo e favorisce il successivo assorbimento delle piccole particelle di rame distaccate. Il cambiamento di colore superficiale della pelle a contatto con il gioiello è testimone di questo assorbimento cutaneo.

A seconda della sudorazione nel punto di contatto, sulla pelle si possono osservare ombre da azzurro-verde tenue a blù, a seconda dell’intensità dello scambio. Attraverso i pori della pelle si ha l’assorbimento di piccole quantità di rame, utilizzato nell’organismo come oligoelemento fondamentale del metabolismo.

Energia del rame

La tradizione alchemica correla il rame al pianeta Venere, al sistema renale e drenante, lo vede stimolatore dell’attività onirica e del mondo dell’immaginario inconscio e coadiuvante dello sviluppo della fantasia. L’energia di questo metallo facilita la libera espressione delle emozioni, la formazione culturale dell’individuo ed il senso dell’estetica.

Nella medicina antroposofica è usato per armonizzare e bilanciare l'azione del corpo astrale col corpo fisico.

È documentato l'uso del rame nelle pratiche di guarigione e di crescita spirituale: equilibrando ed aiutando l’accettazione di sé, combatte la passività, l’irrequietezza e l’eccitabilità, può stimolare l’ottimismo, l’indipendenza, le energie intuitive e quelle sessuali. Il rame aiuta ad individuare le barriere che si trovano sul proprio cammino evolutivo creando una maggiore consapevolezza del proprio sé.

Segni zodiacali: Toro e Sagittario.

Leggi anche le proprietà terapeutiche.

Amici e collaudatori

Tutti i gioielli che escono dalle mie mani sono per me unici, anche quando due pezzi sono agli occhi di tutti identici, io rivedo in ognuno di essi le tracce della loro nascita, piccole imperfezioni che rendono ancora più preziosa la linea.

Le prime creazioni, i gioielli nati con nuove tecniche, i risultati di ispirazioni quasi magiche, li regalo ai miei amici, sia perchè hanno un valore che va oltre quello commerciale, sia per avere collaudatori fidati che scoprano eventuali difetti e mi aiutino a superarli nelle prove successive.

Sarò felice di mettere a disposizione di tutti la mia esperienza e quella di coloro che hanno ricevuto e indossato uno dei miei gioielli.